Unicità il nostro valore aggiunto
14 Agosto 2022
di Enrico Duratorre
#UNICITÀ il nuovo progetto fotografico targato Enrico Duratorre – photography rivolto a tutti coloro che si sentono unici, che vogliono raccontare in maniera unica la propria storia.
- UNICITÀ un termine usato poco, ma divenuto quasi un grido, anche se sussurrato sul palco del Festival di Sanremo da Drusilla Foer nel corso del suo monologo sulla diversità.
Noi tutti siamo diversi, ma in realtà a guardar bene siamo davvero unici nella nostra diversità; un concetto, quello dell’unicità, che da qualche giorno si è scolpito nella mia mente, facendomi decidere di fare qualcosa per trasformare il termine UNICITA’ in un messaggio forte, utilizzando la forza straordinaria dell’immagine, cercando, tuttavia, di rompere gli schemi, abbattere gli stereotipi e lanciare nuovi messaggi.
Da quel messaggio così forte lanciato dal palco dell’Ariston, dunque, è nata l’idea di dar vita ad nuovo progetto fotografico rivolto a tutti coloro che si sentono unici, che vogliono raccontare in maniera unica la propria storia; un progetto fotografico che, come un abito sartoriale, possa essere cucito addosso a tutti, senza distinzione di sesso, né di età.
La nostra società ci trasmette immagini di stereotipi che ci vogliono tutti uguali, che appiattiscono ogni forma di diversità e di unicità, che trasformano ogni piccola particolarità in un difetto, da nascondere.
Questo mi ha fatto riflettere e mi ha fatto decidere di creare il progetto fotografico #UNICITA’ un progetto fotografico che vuole dar vita ad racconto straordinariamente naturale della bellezza che con il mio obiettivo cerco di cogliere e raccontare, rendendola immortale. Attraverso i miei ritratti cerco sempre di raccontare un’emozione, nei miei scatti non c’è mai solo la persona nella sua esteriorità, ma ci sono sempre la sua anima e le sue emozioni.
Isabel Allende diceva "Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte", ed è proprio attraverso il ritratto che si racconta una storia, fatta di sensazioni ed emozioni; in ogni scatto il soggetto fotografato esprime se stesso con i suoi sentimenti e le sue emozioni.
Attraverso le mie foto voglio creare immagini che arrivino alla mente ed al cuore di chi le guarda e si vuole emozionare e, nel contempo, voglio raccontare storie ordinarie, ma straordinariamente uniche, dove non c’è mai solo la persona nella sua esteriorità, ma ci sono sempre la sua anima e le sue emozioni.