Progetto Fotografico
06 Novembre 2021
di Enrico Duratorre
"Sulle orme di Caravaggio" è il mio nuovo progetto fotografico con cui mi metto nuovamente in gioco, dopo il successo del mio libro fotografico "Emozioni in un click"
"Sulle orme di Caravaggio" nasce da un’idea che per alcuni anni è rimasta in fondo ad un cassetto.
Un'idea che partì dopo una telefonata in cui due miei carissimi amici, dopo aver visto delle foto scattate durante uno spettacolo, mi hanno detto che i miei scatti ricordavano i quadri di Caravaggio.
Le parole di quella telefonata mi rimasero impresse nella mente e risuonavano ogni volta che scattavo una foto, ma fino ad oggi erano rimaste solo delle belle parole, poi la folgorazione, una sera mentre guardavo in tv la puntata "Una notte con Caravaggio" di Alberto Angela.
Mentre ascoltavo il racconto di Alberto Angela, ho iniziato e pensare che realmente nelle opere di Caravaggio c’era qualcosa che inconsciamente io riportavo nelle mie fotografie, la luce morbida, lo sfondo scuro la scelta di modelli presi dalle persone comuni, così, da quel momento ho iniziato a pensare ad un progetto fotografico che potesse coniugare la mia fotografia con l’arte pittorica di Michelangelo Merisi.
E’ nata così l’idea di "Sulle orme di Caravaggio" un progetto fotografico assolutamente visionario; una vera e propria sfida, quella di portare nel mio modo di scattare, alcuni elementi dell’arte di un grande come Caravaggio.
Il progetto fotografico non vuole essere una riproduzione fotografica delle scene dei quadri di Caravaggio, ma una rivisitazione in chiave caravaggesca dei miei ritratti emozionali, camminando sulle orme lasciate dalle sue opere.