Il mio libro
Emozioni in un click
La fotografia è un arte visiva, che da sempre, crea emozione in chi la guarda, ma è possibile fotografare un’emozione di chi sta davanti alla macchina fotografica?
La domanda lascia quasi sempre a bocca aperta chi la riceve, e la risposta sembra scontata. La maggior parte risponde con un secco “No, è impossibile fotografare qualcosa che non si vede".
Fotografare le emozioni non è facile, bisogna riuscire a cogliere quel momento unico, particolare ed irripetibile in cui la persona fotografata mette a nudo la propria anima. È un lavoro complesso dietro il quale c'è tanto studio, ma soprattutto tanta capacità di osservazione delle gestualità e delle espressioni della persona che si vuole “ritrarre”. Bisogna quasi entrare in contatto con la sua anima per riuscire a catturare quel particolare istante che rende lo scatto unico ed irripetibile.
Il libro “Emozioni in un click” ripercorre, attraverso immagini, aneddoti e testimonianze, i miei primi dieci anni di attività, dalle foto “rubate” alla ritrattistica “posata”. È il riassunto di un percorso alla ricerca dello scatto perfetto che ho eseguito negli anni. Attraverso questo libro ho voluto svelare la passione che mi anima e rende ogni scatto particolare nella sua semplicità e naturalezza. Ho voluto dimostrare che la volontà e la passione possono essere le giuste guide per realizzare i propri sogni. "Emozioni in un click" è una lettura per tutti coloro che si avvicinano alla fotografia, ma anche per tutti coloro che custodiscono un sogno nel cassetto ed hanno bisogno di un esempio per trovare la giusta spinta per lanciarsi.
"È possibile fermare la realtà nel preciso istante in cui il colore, la luce, le forme si fermano per creare bellezza? Enrico ne ha scoperto il segreto e tramite una magia misteriosa e la sua macchina fotografica è riuscito a sintetizzarla in questo libro prezioso. Possederlo significa avere a disposizione una finestra su quanto di più poetico offre il mondo.”
-Noemi Taccarelli